venerdì 6 febbraio 2009

PREMIO NAZIONALE BRUNO MUNARI



COMITATO NAZIONALE PER LE CELEBRAZIONI
DEL CENTENARIO DELLA NASCITA DI BRUNO MUNARI
BANDO PER LA PRESENTAZIONE DI IDEE PROGETTUALI
PROPOSTE DA GIOVANI DESIGNER


1. PREMESSA
Il PREMIO NAZIONALE BRUNO MUNARI si rivolge a giovani designer che, pur operanti in settori diversi, condividono il pensiero di Bruno Munari e sono accomunati da una visione e da una strategia di gestione orientata al design come leva primaria per innovare e competere sul mercato.
In particolare, il premio ha l’obiettivo di:
• offrire ai giovani designer esordienti un percorso agevolato per acquisire visibilità all’interno del loro settore e un riconoscimento pubblico che favorisca il successo di idee particolarmente brillanti;
• tradurre le idee innovative di giovani designer in concrete idee di business e possibilmente in prodotti ingegnerizzabili e commercializzabili con il coinvolgimento diretto delle imprese del settore;
La gestione delle fasi operative del progetto è affidata al Comitato Nazionale per le celebrazioni del centenario della nascita di Bruno Munari, di seguito denominato “Comitato Nazionale”


2. FINALITA’ DEL BANDO
Il bando si propone di raccogliere e selezionare idee per il design di prodotti riconducibili ad una delle seguenti tematiche:
• Progettazione di oggetti, arredi, servizi per l’infanzia.
• Sperimentazione grafica editoriale.


3. CHI PUÒ PARTECIPARE AL BANDO
Possono presentare le proprie idee progettuali giovani, singolarmente, che alla data del 1 Dicembre 2008 soddisfino tutti i seguenti requisiti:
• Cittadinanza Italiana;
• Abbiano un’età inferiore ai 35 anni;
• Siano iscritti a – o diplomati/laureati in – corsi di laurea o corsi professionalizzanti post-diploma almeno triennali nell’ambito del design, anche se impegnati in uno stage in aziende o presso uno studio di design. Sono compresi i corsi di laurea in ingegneria ed architettura;
• Non devono aver mai “firmato” a proprio nome il design di prodotti commercializzati o in corso di commercializzazione.

4. BENEFICI PER DESIGNER SELEZIONATI
Le 10 migliori idee progettuali selezionate per tematica avranno:
• una esposizione dei prototipi realizzati;
• una pubblicazione;
• promozione tramite la pubblicizzazione sulle riviste di settore;


5. CARATTERISTICHE DELLE IDEE PROGETTUALI
I progetti devono essere attinenti alle aree tematiche individuate al punto 2 del bando.
I progetti devono essere autoprodotti; per essi non deve esistere nessun accordo di produzione e di commercializzazione alla data di pubblicazione del bando.
Ogni idea progettuale deve essere assolutamente originale ed inedita, non deve essere stata mai pubblicata prima e non deve ledere la proprietà intellettuale, i diritti su opere dell’ingegno o su invenzioni industriali di alcuno.
Il designer progettista dovrà consegnare al Comitato Nazionale:
1. una relazione di accompagnamento – in formato A4 e non superiore alle 9000 battute – contenente:
- il nome e la descrizione dell’idea progettuale comprese le motivazioni che collegano la creazione alle motivazioni del bando;
- le caratteristiche del progetto, compresa la descrizione dei materiali e qualunque altro dato ritenuto utile;
2. al massimo 3 tavole formato A3 con supporto rigido (es.polypan 3 mm) che illustrino adeguatamente il progetto e il settore per cui si intende partecipare.
3. il materiale su supporto informatico (cd/dvd) che contenga gli elaborati mediante descrizioni, fotografie, disegni e prospetti dei prodotti, animazioni tridimensionali e video o quant’ altro ritenuto utile ad illustrare l’idea progettuale. I file del progetto possono essere immagini in formato jpg con una risoluzione minima di 300 dpi e massima di 1.200 dpi; possono essere animazioni in formato flash (.SWF Shockwaveflash); possono essere filmati in formato Avi, Quick Time oppure Mpeg oppure Windows Media Player. Non sono ammesse videocassette.
4. Su ogni elaborato che verrà consegnato deve essere riportato il nome e la tipologia del prodotto e il nome del designer progettista. In caso di gruppo, su ogni elaborato deve essere riportato il nome del rappresentante del gruppo, mentre nella relazione devono essere riportati i nomi di tutti i giovani designer che compongono il gruppo.

Il materiale consegnato, relativo alle idee progettuali escluse, potrà essere ritirato entro il 31 maggio 2009. Trascorso tale termine, il materiale non ritirato sarà distrutto.


6. VALUTAZIONE DELLE IDEE PROGETTUALI E SELEZIONI
La valutazione e selezione delle idee progettuali è affidata ad un Comitato Tecnico di Valutazione composto da un gruppo di esperti delle tematiche individuate ad oggetto del presente bando.
Entro l’8 aprile 2009, il Comitato tecnico di valutazione selezionerà, a suo insindacabile giudizio, fino ad un massimo di 5 migliori idee progettuali, sulla base dei criteri di valutazione riportati qui di seguito.


Criteri di valutazione Punteggio
(max)
1 Qualità degli elaborati,chiarezza dei contenuti. Fino a 15
2 Caratteristiche funzionali ed estetiche. Fino a 25
3 Originalità/innovatività riferite agli insegnamenti di Bruno Munari. Fino a 40
4 Caratteristiche dei materiali, delle tecnologie produttive, dell’uso e dello smaltimento del prodotto progettato, riferite alla sostenibilità ambientale. Fino a 15
Totale 100


7. PRESENTAZIONE DELLE IDEE PROGETTUALI
Ciascun concorrente individuale può presentare un solo progetto.
I soggetti che intendono presentare un progetto devono obbligatoriamente registrarsi e accreditarsi utilizzando la procedura disponibile sul sito web del Comitato Nazionale (www.comitatomunari.it).
Le modalità di registrazione e accreditamento sono indicate in allegato nel sito.
Sarà possibile registrarsi e accreditarsi fino al 15 febbraio 2009.
Solo i candidati registrati potranno inviare il loro progetto realizzato secondo le indicazioni riportate nel presente bando. Il progetto dovrà essere obbligatoriamente accompagnato dalla domanda di candidatura. La domanda è generata dalla procedura on line e dovrà essere stampata, sottoscritta dal candidato.
La domanda, unitamente agli elaborati, alla stampata dell’avvenuta registrazione e, nel caso di un gruppo, alle autocertificazioni di tutti i componenti circa il possesso dei requisiti, dovrà essere presentata entro e non oltre il 16 marzo 2009 secondo una delle seguenti modalità:

1. direttamente a mano a:
Comitato nazionale per le celebrazioni del centenario della nascita di Bruno Munari
Via dell’ Orso 16, 20121 Milano - nei giorni da lunedì a venerdì dalle ore 9,00 alle ore 19,00. Sulla busta dovrà essere indicata la dicitura PREMIO NAZIONALE BRUNO MUNARI e specificato il SETTORE.

2. spedita con raccomandata con ricevuta di ritorno a:
Comitato nazionale per le celebrazioni del centenario della nascita di Bruno Munari
Via dell’ Orso 16, 20121 Milano. Sulla busta dovrà essere indicata la dicitura PREMIO NAZIONALE BRUNO MUNARI e specificato il SETTORE.

Per la verifica del rispetto dei termini, a seconda della modalità di presentazione, farà fede:
- la data del timbro di arrivo al Comitato Nazionale;
- la data del timbro postale di spedizione.
-
Il Comitato Nazionale non prenderà in considerazione:
➢ materiali inviati dopo il 16 marzo 2009
➢ materiale consegnato danneggiato.


8. VERIFICHE
Il Comitato Nazionale si riserva di effettuare:
- un monitoraggio, nel periodo in cui il bando è aperto, per verificare le effettive aree tematiche in cui vengono sviluppate le idee progettuali al fine di consentire, in un secondo momento, un confronto più efficiente con le aziende interessate a realizzare i prototipi;
- verifiche sull’autenticità di quanto autocertificato in sede di domanda da parte dei giovani designer selezionati. In caso di esito negativo il candidato verrà escluso dalla partecipazione al progetto;
- verifiche sulle attività relative al progetto ed in particolare sulla realizzazione dello stesso, anche per il tramite di questionari e/o interviste mirate, al fine di accertare la regolarità delle azioni previste dal PREMIO BRUNO MUNARI. A tal fine i designer selezionati saranno tenuti a documentare al Comitato Nazionale la collaborazione con le imprese, impegnandosi a fornire informazioni, dati e documenti relativi alla realizzazione dei prototipi.


9. INFORMAZIONI
Segreteria del Comitato Nazionale:
Via dell’Orso 16, 20121 Milano
T. 0229010404 – F 0229003578
info@comitatomunari.it
info@fondazionednart.it
www.comitatomunari.it

1 commento:

agostino ha detto...

bello il blog.
belli i vostri lavori.
utilissima la sessione concorsi.
ciao:)
agostino.
myspace.com/laviacrucis