domenica 8 febbraio 2009

(R)esistere per Immagini




Fino al 28 febbraio, se passate dalle parti di Urbino, non perdetevi "53396 (R)esistere per Immagini" la mostra organizzata in occasione della giornata della memoria all'ISIA di Urbino. La mostra, a cura di Gianfranco Torri e del Museo diffuso della Resistenza, rende omaggio a Germano Facetti, grafico sopravvissuto alla Deportazione, art director alla Penguin Books e creativo poliedrico.

Presenti inoltre:

-"Grafici per la democrazia", istallazione realizzata dagli studenti del 2° anno di specialistica ISIA che, attraverso la realizzazione di 9 libretti, hanno indagato le vite e i progetti di alcuni grafici che hanno contribuito a combattere il nazifascismo. I grafici raccontati sono: gli italiani Albe e Lica Steiner, Remo Muratore, Aldo Novarese, Luigi Veronesi, Attilio Rossi, Germano Facetti, gli olandesi N.H. Werkman, Willen Sandberg e il tedesco John Heartfield.

-"Penguin, cover story 1960 – 70", una raccolta di libri della casa editrice Penguin Books curati dall’art director Germano Facetti.

-"La scatola gialla", film-documentario realizzato nel 1996 da Tony West su Germano Facetti

-"R-esistenze Video-testimonianze di partigiani", documentario prodotto dall’Accademia di Belle arti di Urbino nel Bienno Specialistico di Visual Design.

-"1938 – 1945, la persecuzione degli ebrei in Italia", una mostra che illustra la persecuzione degli ebrei in Italia dal 1938 al 1945

Nessun commento: