lunedì 7 settembre 2009

Tutto Mafalda

“Quino, in ogni suo libro, da anni ci sta dimostrando che i bambini sono depositari della
saggezza. Quello che è triste per il mondo è che man mano che crescono perdono l’uso della ragione, a scuola dimenticano ciò che sapevano alla nascita, si sposano senza amore, lavorano per denaro, si puliscono i denti, si tagliano le unghie e alla fine, diventati adulti miserevoli, non affogano in un bicchiere d’acqua ma in un piatto di minestra. Verificare questo in ogni suo libro è la cosa he assomiglia di più alla felicità: la Quinoterapia”.
(Gabriel Garcia Marquez, 1992)

“La minestra di Mafalda è una metafora di tutto ciò che si vuole imporre con la forza, delle cose alle quali vuole costringerti il potere, di ciò che viene imposto a un bambino, a un cittadino, a un popolo. Allora uno si rifiuta.”
Quino


Sabato ho comperato questo libro gigante che contiene davvero tutto ma proprio tutto su Mafaldae il suo creatore Quino. Tutte le strisce, più alcune inedite e interessantissime osservazioni sul contesto storico e contributi di diversi autori, tra i quali, bellissimo, quello di marquez che vi ho riportato.
Ne viene fuori tutta quella dimensione che spesso dimentichiamo di Mafalda, abituati come siamo a vederla ripropinata in gadget vari che è quella della contestazione politica. Mafalda va oltre le generazioni e i confini: ci si rende conto di quanto le sue critiche intelligentissime siano ancora più che attuali. Abbiamo ancora bisogno dell'amata Mafalda, baluardo dell'intelligenza e della civiltà.

---------------------------------------------------------------------------------------

Last Saturday I bought this huge book which really contains everything about Mafalda and her creator Quino: all published and some unpublished stripes and some very interesting comments about the historical contest from different authors expecially the one by Marquez.

It comes out the whole Mafalda's political dimension, which we often forget because of all the gadgets we use to see around us. Mafalda oversteps generations and borders. We realize how clever and current is her criticism. We still need our beloved Mafalda, she is a bulwark for intelligence and civilization.

Nessun commento: